Mi chiamo Paolo Ferroni , 50 anni , sposato, ho due figli Anna e Simone, mia moglie Lisa anche Lei bicidipendente e Minou la padrona di casa (gatta). Impiegato. Abito a Pescantina Verona. Il percorso attraverserà alcuni luoghi d'Italia dove la Storia è stata la protagonista in questi 150 anni. Voglio visitare luoghi dove alcuni Italiani hanno vissuto e lasciato un'eredità importante come es. Don Lorenzo Milani a Barbiana e Carlo Levi ad Aliano. Qualcuno mi chiede "ma chi te lo fà fare?2....al mio ritorno lo saprò anch'io. Veloma a tutti. Dimenticavo di scrivere una cosa importantissima: i ringraziamenti che vanno alla mia famiglia (Lisa mi ha firmato le ferie dopo adeguata richiesta); ai miei figli un po' perplessi per la salute del loro vecchio papà, ai miei carissimi colleghi/amici (porteranno il fardello del mio lavoro), a Maurizio Boscaini l'informatico per la sua infinita pazienza, agli amici di FIRST AID e il loro lavoro, ai tanti che mi stanno incoraggiando malgrado i miei "dubbi e perplessità" . A Davide Dolci compagno nei miei allenamenti.Alla fine del Viaggio nominerò tutti. Grazie

L'epilogo ?......benissimo ora a 51 anni devo ringraziare tante di quelle persone, belle persone che mi hanno dato un'energia incredibile....il blog ora riprende a vivere.....

il 10 febbraio presento il Viaggio spero di non far addormentare nessuno poi vi farò sapere come è andata. VIAGGIANDO in BICICLETTA NEL MONDO
presso Sala Circolo dipendenti Unicredit Verona - Via Rosa / 1° piano se non avete nulla da fare......a presto.

giovedì 19 maggio 2011

Tivoli - Sperlonga km 143




Tappona. Da Tivoli sono letteralmente scappato per il traffico. Dopo una notte in un B&B bellissimo mangiato in un ristorante altrettanto bello, la realtà del traffico mi ha fatto dimenticare per il momento tutto. Scendo a Palestrina con i Camion che mi tallonano. Ma riesco lo stesso a prendere stradine meno trafficate. Con "signorine Buonasera" che mi facevano il tifo a mò di "Ciao BBello che sei stanco?"...Arrivato a Palestrina mi sposto a Artema. Bellissimo Borgo dalle parti di Valmontone. Strano questo paese arroccato su una montagna, non segnalato come paese degno di essere visitato sulle carte Touring. Mi fermo a mangiare alla locanda del Principe. Ristorante scavato nella roccia. Vino dei " Castelli Romani". Merita una visita solo per mangiare lì.  Riprendo la Poderosa e comincio a salire vers Curi nella Provincia di Latina. Incontro Professoressa di Francese che mi da indicazioni sul Paese. Poi giù verso l'agropontino. Penso al Libro di Pennacchi che ha letto Lisa e alla descrizione  del periodo che i Veneti sono stati trasferiti qui nel periodo fascista per coltivare queste terre. Ora ci sono in bici i Cingalesi(?). con le loro bici.Qualche volta mi sono perso e sono rientrato nell'Appia. Ma almeno non ci sono salite. Da scappare via. Arrivo a Terracina alla sera. Continuo per Sperlonga con il buio. Arrivo per le 21 ca. Sono esausto. Sorpresa...doccia fredda! Non ho avuto nemmeno la forza di replicare. Quindi Doccia stile naja e a mangiare (riprendendo la bici) in locale di Sperlonga.

1 commento:

Luciana ha detto...

Complimenti Paolo,
per l'impresa "pellegrinaggio laico",
la forza, la possibilità strappata alla consorte e per le splendide fotografie!